giovedì 9 ottobre 2008

"So Young" by the Suede (1993)

"Teenage wasteland!!! They're all wasted...".
Ci sono due modi per descrivere la paura, la disperazione, il vuoto di una generazione. O ci si erge a tribunale delle coscienze, pretendendo di essere al di là e al di sopra delle umane miserie, oppure ci si "sporca le mani" (sartrianamente, sì) con le brutture della realtà e ci si mescola con chi sta male, con chi è giovane, con chi è "andato". Così fanno i Suede di Brett Anderson e Bernard Butler, con questo capolavoro, probabilmente la più triste e agghiacciante canzone sull'adolescenza mai scritta. Dominata dai toni alti e dal falsetto di Anderson, questa canzone si apre con un attacco davvero straordinario, quasi un invito alle armi (o a lasciar perdere tutto?): "she can start to walk out if she wants!", per poi passare a un duro "because we're young, because we're gone". E' rappresentata una gioventù perduta, ma che non molla, una gioventù che ammette di voler "chase the dragon" (slang giovanile inglese per "inalare eroina"), ma che, pur nel delirio, pur nell'assoluto degrado ("the skyline stained the snow", di sangue, di sogni perduti), è pronta a "spaventare il mondo con occhi di tigre". Perchè siamo giovani, siamo andati, ci siamo persi per "servi che ci tengono in ebollizione" (altra metafora per l'eroina), ma non siamo (ancora) morti. Già, ancora. Perchè poi il finale della canzone, con Anderson che si perde nei vocalizzi "from our home" (nel cielo, lontano dalla città...), propone una chiusura di morte, quasi una liberazione.

Dall'album Suede (1993) dei Suede, parole: Brett Anderson, musica: B.Anderson, Bernard Butler.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

storico gruppo musicale rock inglese originario di Londra, considerato tra le maggiori band Rock 'N Roll di tutti i tempi.Le prime apparizioni dal vivo degli Who risalgono al 1964 (begli anni, vorrei esser nata in quel periodo) gruppo: Pete Townshend (chitarrista)
Roger Daltrey (gran bella voce),
John Entwistle (sballatissimo al basso elettrico)
Keith Moon (batteria).
Dopo un breve periodo da portabandiera del movimento Mod inglese, gli Who raggiungono il successo nel 1965, con l'uscita dell'album My Generation.
nel 1970 si presentano a woodstock con una canzone:see me, fell me, meravigliosa performance a mio parere, ed ecco giungo a conclusione del mio commento, proprio in questa canzone viene detto "teenage wasteland"...





(si lo sò è brutto quando nn si sà chi sia stato a scrivere, ma nn credo possa essere alquanto rilevante, quindi...^^)


........

Vancio ha detto...

La canzone è "Baba O'Riley", infatti.